ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) Ricalibrazione telecamere
Nelle autovetture di ultima generazione, dopo aver effettuato la sostituzione del parabrezza, è necessario ricalibrare le telecamere perché un minimo errore di inclinazione potrebbe alterare la funzionalità dei sistemi di assistenza ADAS, con il risultato di renderli inservibili al momento del bisogno.
Gli ADAS sono dei sistemi progettati per aumentare la sicurezza su strada degli autoveicoli, e per fare questo utilizzano una serie di dispositivi di vario genere, dai sensori alle telecamere, ai radar, ai lidar, a tutto ciò che permette di agire in maniera intelligente.
Questi dispostivi ADAS sono molto utili perché innalzano il livello di sicurezza e assistenza alla guida. Si tratta di aiuti che possono fare una grande differenza nelle situazioni critiche, tipo il freno automatico, che interviene da solo per evitare un impatto ho riducendoil danno, il riconoscimento dei pedoni che dovrebbe impedire gli investimenti anche quando il guidatore è distratto o il pedone attraversa la strada all’improviso.
